top of page
  • davide a. milani

Roger Federer è esistito davvero

Aggiornamento: 30 mar

Copertina del libro Roger Federer è esistito davvero

Scrivere qualcosa su Roger Federer è estremamente complicato perché è oltremodo difficile coglierne l'essenza e tradurla in parole. Emanuele Atturo invece ci è riuscito, magistralmente, in questo testo straordinario che racconta e spiega Federer su più livelli: quello del gioco, quello emotivo e quello storico-sportivo. Soprattutto spiega cosa hanno vissuto in questi ultimi 20 anni i suoi tifosi e decifra l'evoluzione dei loro sentimenti in totale simbiosi con il loro amato campione.


Un testo molto ben documentato, con una bibliografia saggistica e ricco di citazioni che ne impreziosiscono la narrazione. Come quella di Simon Reynolds - da Retromania - che descrive come fenomeno della contemporaneità quell'accorciarsi del tempo che deve trascorrere perché un fenomeno culturale diventi nostalgico, fino a diventare nostalgia stessa del presente. 


Consiglio questo libro non solo agli appassionati di tennis ma anche a tutti coloro che non hanno mai compreso l'estasi mistica di chi guarda inebetito una partita di Federer con i battiti del cuore accelerati e le mani sudate. 


(Emanuele Atturo, "Roger Federer è esistito davvero", 66thAND2nd, 2021)

bottom of page