Un esercizio per aumentare l'efficacia della fase di attacco

Tennis Attack Attitude and Performance Index (TAAPI)


Che cos’è
Il TAAPI è un indice che serve per valutare l’efficacia della fase di attacco di un giocatore in relazione alla consistenza della fase di impostazione, nell’ambito di una simulazione di gioco. 

Obiettivo
L’obiettivo dell’esercizio è aumentare la consapevolezza del giocatore rispetto al peso degli errori che commette in una situazione in cui gli viene chiesto di completare un certo numero di attacchi da stabilire all'inizio (ad esempio 10).

Come si svolge l’esercizio
- Si svolge a palla viva, partendo con 4 colpi interlocutori (es. 2 diagonali di dritto e 2 di rovescio) dopo i quali un giocatore "accorcia" per dare la possibilità all'altro (che svolge l'esercizio) di attaccare.

- Il giocatore che attacca dovrà valutare l’esito del suo attacco e conteggiare il numero di attacchi falliti sul totale dei tentativi. Quando durante la fase di palleggio interlocutoria il giocatore commette un errore, aggiungerà al suo conteggio anche il numero di errori gratuiti. Alla conclusione di ogni punto, il giocatore dichiara ad alta voce il conteggio, ad esempio: 1 attacco fallito su 2 tentativi e 1 errore gratuito.

- Quando il giocatore che svolge l'esercizio avrà  completato il numero di attacchi prestabilito, annoterà il numero di attacchi falliti e il numero di errori di impostazione registrati durante l’esercizio. 

Come calcolare l’indice
Puoi inserire qui i risultati ottenuti per calcolare il tuo indice TAAPI.


Per calcolare l’indice è sufficiente calcolare il rapporto fra gli attacchi falliti e tutti i tentativi (A) - che sarà un valore tra 0 e 1 - e il rapporto fra i gratuiti e il numero totale di attacchi (B) - che sarà un numero positivo ma non limitato. In altre parole l’indice (y) sarà dato dalla formula:

y= 1 - A - B / 1 + B

Numero attacchi
(x)
attacchi falliti
(a)
a/x=Aerrori non forzati
(b)
b/x=By=(1-A-B)/(1+B)
1000.000.01.000

Valutazione del punteggio ottenuto

L'indice TAAPI (z) è pari a 1 quando non vengono commessi errori né in fase di attacco né di impostazione e corrisponde al punto di origine del grafico.

I valori di TAAPI (z) compresi fra 1 e 0 sono dati da una combinazione delle due tipologie di errori la cui somma è inferiore al numero totale di attacchi. I valori più prossimi a 1 indicano un buon risultato nello svolgimento dell'esercizio.

Quando la somma delle due tipologie di errori è uguale al numero degli attacchi, il valore di TAAPI (z) è pari a zero.

Quando TAAPI (z) è negativo significa che la somma del numero di attacchi falliti e degli errori di impostazione è superiore al numero degli attacchi.