top of page
  • davide a. milani

Sull'armonia e il valore del momento.



Una riflessione sul valore del momento nata da una conversazione con @Filippolequerce del Tennis Club Le Querce e da questa scena del film "La profezia dell'armadillo" di Emanuele Scaringi, con la partecipazione straordinaria di Adriano Panatta. 


Sono cresciuto col senso del "dovere", che sicuramente mi ha aiutato a fortificare il rispetto per le regole e il senso della disciplina e ad avere un approccio metodologico e rigido alle cose. Probabilmente mi ha rovinato in tanti altri aspetti, impedendomi a volte di trovare l'armonia e il giusto divertimento nelle cose. 

Nessun rimpianto, questa è solo una constatazione. 


Il tennista non deve attribuire giudizi eccessivamente positivi o eccessivamente negativi a ciò che accade. Se la pallina va in rete, è sufficiente constatare che la pallina è andata in rete. Ci si può arrabbiare, ma non serve a niente, si può continuare a pensare alle cause che hanno mandato la pallina in rete, ma questo non cambia le cose. E' molto meglio giocare il prossimo punto, senza pensare a quello che c'è stato prima o a quello che ci sarà dopo. 


Sto cercando proprio di fare questo, di valorizzare il bello di ogni momento senza pensare a quello che verrà dopo o a quello che c'è stato prima. Senza rimpianti e senza attese. 

Sembra facile, ma è davvero complesso. Chi si occupa di mindfullness e tecniche di focalizzazione probabilmente può dare molti suggerimenti sul tema. Per chi gioca a tennis, è incredibile come tutto questo si possa sintetizzare in un game... ci sono 15 prima e 15 dopo, ma ti devi giocare quello che c'è in mezzo e goderti proprio quello. E' tutto qui.


Mi ritengo fortunato, perché ho trovato un "circolo pensante" dove viene valorizzato il piacere di giocare una volé dopo un servizio in slice o un colpo piatto lungo linea, dove c'è la ricerca del divertimento finalizzato al piacere intrinseco del gioco.  Forse un anno fa non l'avrei capito, ma oggi il discorso di Panatta mi è molto chiaro. Il tennis, se interpretato nel modo giusto, fa vivere meglio. In armonia con se stessi e con gli altri.

Provate per credere.

bottom of page