Guida (pratica) al cimitero di Père Lachaise.

Iris, la divina messaggera di Era e Zeus, veniva rappresentata nell'antica Grecia come una fanciulla veloce come il vento e dalle ali screziate. Portava ordini e messaggi dall'Olimpo sulla terra e si dice che tracciasse una scia di sette colori nel cielo: l'arcobaleno. 


... Κατά τον δαίμονα εαυτού...

La metro a Père Lachaise a Parigi
A maggio gli iris fioriscono tra le tombe, colorando di celeste un'atmosfera fatta di alberi che sovrastano i viali lastricati. Le lapidi e le cappelle funebri, ricoperte di muschi, arrugginite e storte dal tempo sono tanto vicine da comporre un unico organismo crepuscolare e romantico che ti accoglie sussurrando e ti guida nel ventre dei sogni nel cimitero di Père Lachiase a Parigi.

Iris tra le lapidi a Père Lachaise
Entri guardando la cartina per individuare le tombe di Chopin, Balzac, Lafontaine, Géricault... Entri pensando di visitare un cimitero monumentale. Ma poi ti accorgi che Père Lachaise non è altro che un luogo di riflessione. Un luogo dove grandi personaggi sono in mezzo a persone comuni. Dove in realtà non c'è nulla se non la democrazia di Tànatos. Sei nell'incantesimo della soglia che divide la vita da quello che viene dopo. Sei alle porte dell'infinito e dello spirito, le Doors di Jim Morrison che è lì, incastrato fra le tombe di altri meno noti, sorvegliato a vista da una guardia giurata. Sei lì e non sei lì. Come chi è lì e non è lì allo stesso tempo. Perché i sogni e le anime di grandi e meno grandi, percorrendo l'arcobaleno tracciato da Iris, arrivano all'Olimpo e diventano mito. Il mito dell'umanità, che è fatta da gente come te, che ha vissuto meglio o peggio di te, ma che ha vissuto sul grande palco dell'umana condizione.
Quando andrai a Père Lachiase, mio caro viandante, non cercare nulla. Sarà lui a guidare in silenzio il tuo cammino. E quando sarai nel tuo Père Lachaise, cerca il tuo Iris e percorrilo fino all'Olimpo. Là troverai Jim Morrison e tutti gli altri ad accoglierti. Nel frattempo, buona passeggiata.